L' associazione "Archi Carmine non ci sta!"

Associazione di promozione sociale e culturale

da comitato ad associazione...


“Archi Carmine non ci sta” è nata come un gruppo di cittadini del quartiere Archi Carmine di Reggio Calabria capaci ancora di indignarsi di fronte al degrado e all' abbandono del luogo in cui vivono, di cui fanno parte e che li ha visti nascere e crescere ma che loro invece non hanno visto evolversi per motivi diversi e di molteplice natura.
Non è un caso aver parlato al femminile, in quanto il gruppo nasce come comitato ma si sviluppa successivamente, circa un anno e mezzo dopo, in Associazione socio-culturale no profit, ufficializzata il 22 Gennaio 2016.
È un' Associazione apartitica e aconfessionale, pur avendo al proprio interno componenti con convinzioni e appartenenze differenti.

L'obiettivo è informare, sensibilizzare la cittadinanza, pretendere confronti con le istituzioni e formulare proposte per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali del quartiere.
L'evoluzione in associazione prevede anche la promozione di iniziative culturali per rendere fertile un terreno e in questo caso anche un territorio che ha bisogno di input significativi e concreti al fine di coinvolgere chi ne fa parte, stimolare un’appartenenza consapevole, e di conseguenza un interesse a partecipare alla coltivazione di una nuova realtà, e per far ciò, partire dalla cultura è basilare.
Noi dell'Associazione siamo convinti non solo del fatto che il cambiamento più incisivo parta dalle periferie, ma anche, che esso sia il frutto della collaborazione, dell’apertura, della cooperazione, dell'ausilio e del contributo di ogni singolo cittadino.
Contributo che può esser fatto di idee, partecipazione, condivisione e soprattutto del “mettersi in gioco” e del crederci veramente e coscientemente.
Allo stupro dei nostri territori, alla mala gestione dei beni comuni, alla 'ndrangheta e ad ogni forma di criminalità organizzata, e a tutto ciò che fa morire quella Bellezza che ci è stata donata e che è la culla della nostra quotidianità,
Archi Carmine non ci sta!

Nessun commento:

Posta un commento