Le nostre attività


Domenica 1 Febbraio 2015

Primo incontro per illustrare il progetto di compostaggio collettivo


Ieri 1 Febbraio 2015 presso il salone parrocchiale della chiesa Maria ss del Carmelo si è svolto il primo incontro per illustrare il progetto sul compostaggio collettivo presso la piazza del carmine (Archi). Il progetto darà l'opportunità alle famiglie pilota di gettare i loro scarti organici in un contenitore comune e di dare valore agli stessi,trasformando l'umido in una risorsa che potrà essere riutilizzata per fertilizzare giardini e orti. Inoltre si avrà la possibilità di socializzare ed imparare assieme ad esperti le potenzialità del compostaggio e sarà anche un'occasione per contribuire a ridurre i costi di conferimento per il nostro comune.Convinti sempre che i cambiamenti inizino dal basso, con la partecipazione del cittadino.




Lunedì 8 Dicembre 2014

"Differenziamoci, coltiviamo la speranza", terza giornata.


Si è svolta lunedì 8 Dicembre 2014, nella Piazza di Archi Carmine, la terza giornata di "Differenziamoci, coltiviamo la speranza", sono stati portati a termine i lavori iniziati l' estate scorsa all'insegna sempre del riciclo creativo.


I cestini per la raccolta differenziata sono stati ultimati e abbiamo creato con il pallet dei piccoli alberelli che hanno riempito la nostra piazza dandole un' atmosfera natalizia ed ancora nuove piante sono state trapiantate in delle piccole aiuole.
 
 


Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato attraverso le loro donazioni per la riuscita della giornata. Tutte le foto le troverete nella sezione del blog dedicata ad esse.









lunedì 3 novembre 2014



Da "Monnezzandia" a "Riciclandia": sabato scorso la rici-caccia al tesoro per divertirsi a differenziare

Re Monnezzone a sinistra, a destra la Strega Monnezzona e una cittadina monnezzona


Tanti i bambini del quartiere Archi impegnati ad aiutare Re Monnezzone e gli altri fantastici personaggi a ripulire la sua città!

Una caccia al tesoro per sensibilizzare, grandi e piccini, alla raccolta differenziata e alla cura degli spazi pubblici.

Con questo scopo si è svolta sabato scorso, nella piazza del Carmine ad Archi, la “Rici-caccia al tesoro”, organizzata dal nostro Comitato cittadino “Archi Carmine non ci sta!”.

Fata Carta


Numerosi i bambini del quartiere che, accompagnati da genitori e volontari, hanno sperimentato, attraverso la fantasia e con l’aiuto di personaggi immaginari (Re Monnezzone, la Strega Monnezzona, , Fata Carta, Nina Compostina,  Gonnellona plasticona, l’uomo e la donna di latta) un’allegra raccolta differenziata dei rifiuti, con giochi e indovinelli.

L’iniziativa di educazione ambientale, totalmente autofinanziata, si inserisce nell’ambito delle attività che il nostro comitato cittadino sperimenta dalla scorsa estate. Lo scopo è sensibilizzare alla tutela degli spazi pubblici, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.

Ringraziamo i bambini, i genitori e i volontari che hanno voluto condividere con noi questa esperienza all’insegna della creatività, del divertimento e della responsabilizzazione collettiva.


Uomo di latta

a destra Donna di latta





Cittadina Monnezzona

Nina Compostina




martedì 30 settembre 2014


Assemblea pubblica ad Archi Carmine, sotto esame i 9 candidati a sindaco


Sensibilizzazione pubblica sui temi di interesse collettivo e confronto su idee e programmi per avvicinare i cittadini alla politica, intesa soprattutto come gestione dei beni e degli interessi comuni.


Con questo obiettivo si è svolta domenica scorsa nel quartiere Archi Carmine, l'assemblea pubblica "Centriamo le periferie: ambiente, territorio, partecipazione", organizzata dal nostro comitato cittadino "Archi Carmine non ci sta!", alla quale hanno partecipato inove candidati alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative.


Tanti i temi sottoposti dai cittadini ai candidati che per la prima volta si sono confrontati insieme sulla visione programmatica che dovrà assumere la città dopo le elezioni del prossimo 26 ottobre : mancanza di spazi di partecipazione collettiva, problema rifiuti e fornitura idrica, società miste e gestione dei servizi pubblici, politiche sociali, abusivismo e dissesto idrogeologico, clientelismo e 'ndrangheta.


Esprimiamo soddisfazione per lo svolgimento dell'assemblea, che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini e un sereno, anche se non piatto, confronto tra le linee programmatiche dei candidati.


Ci auguriamo possa essere servito ai cittadini come stimolo per un maggiore interesse verso i contenuti della politica che non dovrebbe mai assumere le sembianze del clientelismo.


Ringraziamo tutti i presenti, cittadini e candidati, e in particolare Padre Roberto Lodetti, sacerdote della parrocchia di Archi Carmine, che, nel deserto di luoghi pubblici per la partecipazione cittadina ad Archi e non solo, ha messo a disposizione il salone parrocchiale per lo svolgimento dell'assemblea.

i candidati : Ferrara , Falcomatà, Dattola, Giordano, Scafaria

i candidati: Musarella, Siclari, Morabito , Chizzoniti



lunedì 22 settembre 2014




 

Continua nella piazza del Carmine del quartiere Archi, la nostra battaglia pacifica per la riappropriazione degli spazi pubblici, all’insegna del riciclo creativo e della cura del verde pubblico (quest’ultime autorizzate dal Comune di Reggio Calabria). 

La seconda giornata dell’iniziativa“Differenziamoci, coltiviamo la speranza”, autofinanziata dai noi cittadini, si è svolta ieri, domenica 21 settembre, ed ha rappresentato, ancora una volta, il nostro mezzo simbolico per dire che non ci arrendiamo alla cattiva gestione dei beni comuni.

Anche se in piena campagna per le elezioni amministrative nella nostra città, vogliamo sottolineare che le nostre iniziative non hanno scopi  elettorali.

Il nostro scopo, attraverso il riciclo creativo, è quello di sensibilizzare sul tema dei rifiuti e sull’importanza di un’attenta gestione, a partire dalla raccolta differenziata che ogni cittadino è obbligato a fare, anche quando le istituzioni non ne garantiscono l’efficienza .Il messaggio è che c’è un modo diverso di intendere i rifiuti e che il loro “ciclo di vita” non termina gettandoli  nei cassonetti.

 Per questo il nostro dovere di cittadini non finisce pagando le tasse ed è necessario responsabilizzarci sulla gestione dei rifiuti che produciamo.

Siamo sempre convinti infatti che il buon esempio e le buone pratiche dei cittadini si riflettano anche sull'agire delle Istituzioni, con ricadute positive per tutta la collettività. La partecipazione attiva dei cittadini è quindi il miglior modo per garantire migliori condizioni ambientali e sociali per tutti.

Quindi anche ieri, come lo scorso 31 agosto e nonostante i cumuli di rifiuti nelle vicinanze, abbiamo lavorato insieme per abbellire uno dei tanti luoghi dimenticati della nostra città.

Lo abbiamo fatto piantando fiori e piante e realizzando decorazioni di eco design, tutte create con materiali di riciclo (staccionata, panchine e contenitori porta rifiuti ricavati dai pallet, colorate fioriere  da pneumatici sono alcun dei lavori realizzati).

Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso con noi  questa giornata di partecipazione collettiva,  arricchendola ognuno con la propria individualità .




domenica 31 agosto 2014







Si è svolta ieri (31 agosto) l’iniziativa “Differenziamoci, coltiviamo la speranza” nella piazza di Maria SS del Carmelo ad Archi, organizzata dal nostro comitato cittadino  “Archi Carmine non ci sta!”.


Una giornata all’insegna del riciclo creativo e della cooperazione che ha dato il via alle attività di cura del verde pubblico nella piazza del quartiere, volute dai cittadini che compongono il comitato e autorizzate dal Comune di Reggio Calabria.

Pneumatici divenuti colorate fioriere, comode panchine e originali contenitori portarifiuti ricavati da pallet di legno sono alcuni dei lavori di riciclo creativo realizzati durante la giornata.



Con questa iniziativa, la prima di tante altre future, abbiamo voluto esprimere la nostra volontà di semplici cittadini, senza scopi elettorali, di riappropriarci degli spazi pubblici, lavorando insieme per rendere maggiormente fruibile uno dei tanti luoghi dimenticati della nostra città.


Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, anche soltanto accostandosi a noi con curiosità.


Sempre convinti che il buon esempio e le buone pratiche dei cittadini si riflettano anche sull'agire delle Istituzioni, con benefici per tutta la collettività.




Alla prossima!


5 giugno 2014



Degrado e rifiuti: lettera alla Commissione straordinaria Comune di Reggio Calabria


Di seguito la lettera sottoscritta da cittadini del quartiere Archi Carmine, consegnata ai componenti della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria


                                                                                                                    

Alla  Commissione straordinaria


del comune di Reggio Calabria


p.c. Alla Regione Calabria


Alla polizia municipale


Agli organi di informazione




                                                                      




                                                  

Oggetto: richiesta di incontro urgente in assemblea pubblica con i componenti della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria in località Archi Carmine
Noi sottoscritti cittadini del quartiere Archi Carmine, riuniti nel neocomitato “Archi Carmine non ci sta!”, premesso che siamo consapevoli della fase di criticità vissuta dalla città di Reggio Calabria, siamo profondamente preoccupati per le condizioni in cui versa il nostro quartiere. Nei mesi scorsi cumuli di rifiuti solidi urbani hanno invaso le strade della zona,  nonostante il notevole aumento delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che abbiamo puntualmente  saldato agli uffici competenti. Gravi sono stati i disagi subiti dai cittadini: pessime condizioni igienico-sanitarie degli stessi, la proliferazione di ratti nelle zone abitate,  l’impedimento della mobilità di automezzi e pedoni, seriamente ostacolati a percorrere tratti di strada del quartiere, anche a causa del dissesto del manto stradale. Ora che la raccolta dei rifiuti solidi urbani sembra abbia ripreso la normale regolarità, non ci sentiamo per nulla rassicurati, nonostante le dichiarazioni del coordinatore della Commissione straordinaria Prefetto Gaetano Chiusolo in merito alla riapertura dell’impianto di Pianopoli.  Ignoriamo infatti l’esistenza di un piano di raccolta e smaltimento dei rifiuti che possa reggere a lungo termine, soprattutto attraverso il rafforzamento della raccolta differenziata che ad oggi è da considerarsi fallimentare. Per questo e altri motivi di degrado del nostro quartiere, invitiamo con urgenza i componenti della Commissione straordinaria di Reggio Calabria,  ad incontrare la cittadinanza del quartiere Archi Carmine in assemblea pubblica.
 Certi di avere un celere riscontro, porgiamo cordiali saluti
Il comitato “Archi Carmine non ci sta!”
 Reggio Calabria, 5 giugno 2014







Nessun commento:

Posta un commento